27/11/07


Se mi metto a dieta, di colpo vedo intorno a me solo gente che mangia e riferimenti continui al cibo.
Se penso di adottare un bassotto, di colpo attorno a me sbucano ovunque questi adorabili cagnolini...e così via.
So bene quale sia il meccanismo psicologico alla base di tutto questo - e che cazzo! Avrò pure imparato qualcosa dopo 8 anni – e una discreta somma - spesi in analisi!
Però ogni volta questo fatto mi colpisce.
Non so se sto diventando sentimentale, o se semplicemente mi sono assuefatto agli antidepressivi, sta di fatto che ultimamente ovunque leggo e sento parlare d’amore…
Ieri sera a casa, mettendo in ordine la libreria - sono pure maniaco compulsivo - mi è capitato tra le mani un piccolo libro di poesie di Wystan Auden.
L’avevo perso di vista, per fortuna l’ho ritrovato perché rileggerle ora quelle 10 poesie, una in particolare, a distanza di anni mi ha fatto realizzare quanto sono cambiato, non so dire se in meglio, però so che oggi nella mia pelle, tutto sommato, ci sto bene!


La Verità, vi prego, sull’amore. W.H. Auden

Alcuni dicono che l’amore è un bambino e alcuni che è un uccello alcuni dicono che fa girare il mondo e altri che è solo un’assurdità, e quando ho chiesto cosa fosse al mio vicino sua moglie si è seccata e ha detto che non era il caso di fare queste domande.
Può assomigliare a un pigiama o a del salame piccante dove non c’è da bere?
Per l’odore può ricordare un lama o avrà un profumo consolante? È pungente a toccarlo, come un pruno, o lieve come morbido piumino? È tagliente o ha gli orli lisci e soffici?
La verità, vi prego, sull’amore.
I libri di storia ne parlano solo in piccole note a fondo pagina, ma è un argomento molto comune a bordo delle navi da crociera; ho trovato che vi si accenna nelle cronache dei suicidi, e l’ho visto persino scribacchiato sulle copertine degli orari ferroviari.
Ha il latrato di un cane affamato o fa il fracasso di una banda militare? Si può farne una buona imitazione con una sega o con un pianoforte Steinway da concerto? Quando canta alle feste, è un finimondo? O apprezzerà soltanto musica classica? La smetterà quando si vuole un po’ di pace?
La verità, vi prego, sull’amore.
L’ho cercato nei chioschi del giardino ma lì non c’era mai stato: ho anche esplorato le rive del Tamigi e l’aria balsamica delle terme. Non so cosa cantasse il merlo o che cosa dicesse il tulipano, ma certo non era nel pollaio e nemmeno sotto il letto.
Sa fare delle smorfie straordinarie? Sull’altalena soffre di vertigini? Passerà tutto il suo tempo alle corse, o strimpellando corde sbrindellate? Avrà idee personali sul denaro? È un buon cittadino o mica tanto? Ne racconta di allegre, anche se un po’ audaci?
La verità, vi prego, sull’amore.
Quando viene, verrà senza avvisare, proprio mentre mi sto grattando il naso? Busserà la mattina alla mia porta, o là sull’autobus mi pesterà un piede? Arriverà come il cambiamento improvviso del tempo? Sarà cortese o spiccio il suo saluto? Darà una svolta a tutta la mia vita?
Ditemi la verità, vi prego, sull’amore.

9 commenti:

Limbozero ha detto...

vabbe ma tu cosi' invadi il mio campo (quello della poesia e dell'amore sofferto!!! ) :)

Allora ti regalo una poesia della Merini:

Sono folle di te,
amore che vieni
a rintracciare
nei miei trascorsi
questi giocattoli rotti
delle mie parole.
Ti faccio dono di tutto
se vuoi,
tanto io sono solo una fanciulla piena di poesia
e coperta di lacrime salate,
io voglio solo addormentarmi
sulla ripa del cielo stellato
e diventare un dolce vento
di canti d'amore per te.

Gift Zwerg ha detto...

Come dice un mio amico, chi va con lo zoppo... :0)
Sono onorato della bellissima e dolce poesia che mi hai regalato e ti ringrazio con un bacione, sulla guancia. (Per non ingelosire il tuo legittimo!)

Anonimo ha detto...

Tesoro se continui cosi mi tocca portare anche te a scrottos l' anno prossimo.
ex culona greca

Unknown ha detto...

Tu pensa che io voglio fare lo psichiatra!... guarda che dico sul serio!

Gift Zwerg ha detto...

Quindi Gino cosa vorreti dire? :O)

Gift Zwerg ha detto...

Mi sono accorto ora che il mio personal trainer ellenico mi ha lasciato un messaggio!Sono lusingato! ;O) Ciao Dimi! Mi ha fatto la scheda? ;O)
A Scrotos ci vengo...a patto che tu ti metta il costume in spiaggia!

Anonimo ha detto...

carissimo è da poco che ci frequentiamo, anche se ci conosciamo da tempo, e ti confesso che ti continua ad apprezzare sempre più.......
e dopo aver visitato il tuo blog.... mi sento a casa.. ;-)
rupertcoq

Gift Zwerg ha detto...

Ciao Robi! Grazie del complimento! Credimi per me è grande il piacere della tua compagnia e amicizia. Riguardo al mio blog, benvenuto e...consideralo casa tua! Un bacio!

Unknown ha detto...

Gift! Scherzavo sul fatto dell'analisi!... permaloso!