03/10/07

L'AMICIZIA


Traggo spunto dal post di CorfleakesBoy dove parla di amicizia per parlarne anch’io. Per me che ho vissuto un’ infanzia un po’ particolare, con dei genitori lontani per motivi di lavoro, gli amici sono stati dai 6 anni in poi, e lo sono tutt’ora, un sostituto della famiglia. Un degno sostituto, se mi guardo alle spalle e vedo quello che sono ora - nel bene, perché nel male ci ho lavorato ottimamente per conto mio :o) - lo devo a loro.
Nell’incipit di un suo bel libro “L’AMICIZIA” Thara Ben Jelloun da secondo me da una descrizione magnifica, perfetta di cosa sia veramente questo sentimento, troppo spesso trattato con leggerezza. Lo voglio trascrivere qui quell’incipit, come se fosse un “fiore fatto di parole” da regalare loro per ringraziarli di volermi bene e di sopportarmi, impresa non facile.
Grazie Federico Roberta Simone Michele Francesca Alessandro Angiullo e grazie ai “nuovi” amici, Roberto Matteo Paola e grazie anche agli amici che verranno.

“L’amicizia è una religione senza Dio ne Giudizio finale. E non c’è neppure il diavolo. Una religione che non è estranea all’amore. Ma un amore dove la guerra e l’odio sono proscritti, dove il silenzio è possibile. Potrebbe essere lo stato ideale dell’esistenza. Uno stato tranquillo. Un legame necessario. Non sopporta impurità alcuna. L’altro, di fronte, la persona che si ama, non è solamente uno specchio che riflette è anche l’altro se stesso sognato.
L’amicizia perfetta dovrebbe essere una sorta di solitudine felice, spurgata da sentimenti d’angoscia, di rifiuto e di isolamento. Non si tratta di una semplice storia di sdoppiamento nella quale l’immagine di se sarebbe passata attraverso un filtro, un esame che dovrebbe ingrandire i difetti e le carenze e ridurre le qualità. Lo sguardo dell’amico dovrebbe riconsegnarci la nostra immagine considerata in modo esigente. L’amicizia allora consisterebbe in questa reciprocità senza sfasature, guidata dallo stesso principio dell’amore: il rispetto che ciascuno deve a se stesso se vuole che gli altri glielo ricambino, naturalmente.”

10 commenti:

Unknown ha detto...

Anche i tuoi amici sono fortunati ad avere un amico che comprende il vero senso dell'Amicizia...

Gift Zwerg ha detto...

Be' caro Gino sono convinto di una cosa. Nella vita non ti può andare sempre bene tutto in tutti i campi. Io ho avuto poca fortuna nelle "storie d'amore" ma in compenso ho sempre avuto una fortuna sfacciata in campo professionale e soprattutto in amicizia, dove ho incontrato persone rare e eccezionali.
Che dire, due “campi” su tre non è niente male come risultato! ;0)

CornflakesBoy ha detto...

amico è.... chi non ti prende in giro se sei daltonico! Quindi toglimi subito dalla lista!

:-) Scherzooooooooooooooo!

Gift Zwerg ha detto...

Permaloso di un padovano! :0) Solo perchè in palestra ti facevo i quiz chiedendoti; "Di che colore è questo asciugamano? E questa maglietta?" :0)

fralaiena ha detto...

siamo amici perchè mi piace...

...scoprire lati negativi di una persona e amarli perchè le appartengono

...discutere e mandarsi a quel paese per poi chiamarsi dopo 5 minuti "andiamo a fumarci una paglia?"

...prendersi in giro tutto il giorno, offendendosi tanto da far inorridire chi ascolta, poi riderne insieme di nascosto

...poter dire "non ne ho voglia" invece di dover trovare assurde scuse per evitare impegni presi

...andare per negozi a fare i dispetti alle commesse antipatiche e fare amicizia con quelle simpatiche

...parlare ore e ore anche quando non c'è più niente da dirsi

...sapere che una giornata sarà di certo fantastica perchè il bello si trova nello stare insieme più che in quello che si fa

...cento altre cose CHE NON SI POSSONO DIRE, ah ah ah!

e questo non vuol dire affetto (sentimento a me sconosciuto) perchè, ricordati, IO TI ODIO!!!
smack

fralaiena ha detto...

mi rileggo e mi autoschifo di quanto sono stata carina.
quindi aggiungo: amici perchè...

...adoro quando ingrassi perchè, visti uno accanto all'altro, sembra che sia dimagrita io!

...ci sono mille cose su cui posso prenderti in giro (...sarò buona e le terrò per me, almeno per il momento...)

...tua mamma fa da mangiare DA DIO

...hai il parcheggio interno e quindi posso andare a pranzo senza spostare la mia macchina

...sai sempre i pettegolezzi in anteprima (e non ho ancora capito come fai)

...non si litiga per gli uomini (o piaccio io o piaci tu)


aaaahhh (sospiro di sollievo) adesso sì che mi sento più "onesta" :D :D :D

Gift Zwerg ha detto...

La mia amica Francesca la Iena...l'uomo che avrei sempre voluto essere! :0)

Anonimo ha detto...

Amico è chi,pur conoscendoti benissimo,continua a volerti bene lo stesso.
Alle

Drillo Cocco ha detto...

Concordo con la tua visione dell'amicizia e concordo anche con ginoilsalumiere che i tuoi amici sono fortunati ad avere un amico come te che comprende il vero senso dell'Amicizia.
In amore sono stato tradito e o tradito, in amicizia mai.

Anonimo ha detto...

spero di rientrare nella categoria "amici che verranno" :)