29/01/08

YAKAMOZ

La rivista tedesca KULTURAUSTAUSCH (Scambio Culturale) partendo dal assunto che tutti abbiamo delle “parole del cuore” - parole che ci piacciono particolarmente per il significato che hanno per noi o semplicemente perchè ci suonano poetiche, evocative, simpatiche o buffe - ha organizzato una gara tra i suoi lettori, i quali potevano inviare le loro “parole del cuore” per poi far votare la più bella.
Le parole messe a confronto e in lizza per essere votate per il loro significato sono state 2.500 da più di 60 lingue del mondo.
Per l’Italia erano in gara “iella” e “ironia” ma non sono entrate tra le prime sette.
La vincitrice è stata la parola turca YAKAMOZ che vuol dire “Riflesso della luna sull’acqua” seguita da HU LU che in cinese significa “Russare armoniosamente”, VOLONGOTO, Ugandese, che sta per “Caotico”, OPPHOLDSAVER, Norvegese, che indica “Il tempo subito dopo la pioggia prima che esca il sole”, MADALA che nella lingua Hausa del Gambia equivale a “Grazie a Dio” , SAUDADE “Nostalgia” in Portoghese brasiliano e per finire PEREKOTIPOLE, Ucraino, cioè “Corridore della steppa”.
Se avessi dovuto mandare la mia ”parola del cuore” avrei scelto COCCOLE, per me questa parola è unica, porta con se una serie di significati positivi come intimità, tepore, dolcezza, serenità, tenerezza, benessere, amicizia che al solo a pronunciarla (o anche solo al pensarla) be’... mi fa sentire già più contento.
E voi, quale parola è la vostra “parola del cuore”?


7 commenti:

Anonimo ha detto...

...ecco...ho ragione a portare avanti la mia teoria che il lessico italiano è in un certo qualmodo limitato...cioè le perole "tutto in una" a noi mancano. impossibile competere con russare armonioso e compagnia bella.

Limbozero ha detto...

la mia parola preferita e' "sognare". Il solo pronunciarla mi riporta alla mente ,ed appunto alla mente , tutto un immaginario che per me esiste anche se non concretamente realizzato ancora.

Anonimo ha detto...

La parola che mi evoca tutto uno zibaldone di sensazioni è "baciare"...........sensazioni che vanno dalla pura carnalità alla passione, alla tenerezza, alla complicità, alla dolcezza di due labbra appene sfiorate, all'amore più profondo...... e naturalmente di contro al tradimento, alla superficialità, insomma tutto un mondo... ;0)
Roberto rupertcoq

Unknown ha detto...

A volte ritornano...

Unknown ha detto...

Gift!
Sei fuggito... o ti sei innamorato???

Mi puzza la tua assenza...

...ahahaha!

Gift Zwerg ha detto...

TORNATO! :O)

Anonimo ha detto...

la mia parola del cuore è Bifone..